Diritto Civile

consulenze contrattuali

Lo Studio si occupa di consulenza ed assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale in:

  • Diritto di famiglia, prevalentemente nelle materie di separazioni, divorzi
         e successioni
  • Diritto commerciale
  • Contrattualistica in genere
  • Risarcimento danni e responsabilità medica
  • Esecuzioni mobiliari e immobiliari
  • Recupero crediti

avvalendosi, ove necessario, della collaborazione di consulenti tecnici esperti nelle materie trattate.

Diritto di famiglia

I diritto di famiglia si occupa dei rapporti giuridici esistenti tra i membri della famiglia e delle problematiche relative alle relazioni coniugali, alla filiazione, alle successioni ed ai diritti della persona; in particolare si occupa di:

Separazione e divorzio

La separazione ed il divorzio sono determinati dall’impossibilità di proseguire la convivenza......

Filiazione

Varie sono le problematiche relative ai figli che necessitano l’assistenza di un avvocato, in particolare: affidamento dei figli ....

Successioni

La successione si apre al momento della morte di una persona e determina il trasferimento in capo ....

Annullamento 

L’annullamento del matrimonio invalida il vincolo coniugale fin dalla sua origine; si differenzia quindi dal divorzio che fa venir ....

Convivenze

La convivenza si ha quando 2 persone condividono un progetto di vita insieme al di fuori del matrimonio. La legge n. 76/2016 regola ....

Amministrazione di sostegno

L’amministratore di sostegno è un nuovo istituto giuridico, meno lesivo della dignità ....

Adozioni

L’adozione consente al minore che si trovi in stato di abbandono di crescere all’interno di una famiglia ....
Risarcimento danni
consulenze legali

L’Avv. Bruno si occupa anche delle problematiche di risarcimento danni subiti per violazione di norme di diritto civile; ad esempio: incidente stradale, mala sanità, rapporti di vicinato, responsabilità professionale, inadempimenti contrattuali, infortuni, ecc.

Al riguardo le tipologie di danno posso essere di tipo patrimoniale e non patrimoniale.

Il danno patrimoniale si divide in danno emergente, che riguarda le spese che deve sostenere nell’immediato colui che ha subito il danno (ad esempio le spese mediche), ed in danno da lucro cessante, che è relativo al mancato guadagno del soggetto danneggiato ovvero alle conseguenze negative sulla sua futura capacità economica.

Il danno non patrimoniale riguarda i danni derivanti alla persona a causa dell’evento dannoso, ovvero le lesioni fisiche e psichiche subite (danno biologico) ed il peggioramento della qualità della vita (danno esistenziale).

    Diritto immobiliare
    consulenze legali

    L’Avv. Chiara Bruno offre assistenza e consulenza nelle attività di trasferimento e divisione della proprietà di immobili, utile per evitare l’insorgenza di future azioni giudiziarie, ad esempio, per la revocatoria della vendita, per la riduzione del prezzo, ecc.

    Inoltre si occupa di assistenza anche giudiziaria per le azioni a tutela della proprietà e del possesso di immobili e di redazione e consulenza di contratti di comodato.

      Contrattualistica
      consulenze legali

      L’Avv. Chiara Bruno si occupa anche di consulenza e redazione di contratti, dopo studio approfondito delle problematiche ed attività di trattativa tra le parti affinché emergano chiaramente le rispettive pretese e le conseguenze in caso di inadempimento. Ciò consente di limitare l’insorgenza di futuri conflitti ed incertezza interpretativa delle clausole contrattuali.

        Share by: